Il codice etico è uno strumento integrativo delle norme di comportamento e serve per mettere in evidenza gli standard di comportamento ai quali tutti devono attenersi nello svolgimento delle attività: il semplice rispetto della legge, pur essendo condizione fondamentale, per noi non è sufficiente. Tutte le decisioni aziendali e i comportamenti del personale devono seguire regole etiche anche se non codificate dalla legge.
Il codice è determinante per le relazioni che regolano i rapporti di lavoro.

PREMESSA

La Maccari & Pagnanelli sas è un'azienda nata nel 2015 dalla forza di volontà di due ragazzi già da tempo lavorativamente inseriti nel settore delle onoranze funebri. Oltre a rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti, nello svolgimento dell'attività intendiamo migliorare gli standard nella conduzione quotidiana del nostro lavoro. Tali standard ed i loro principi ispiratori sono raccolti nel presente codice etico.

I valori in cui crediamo ci hanno permesso di arrivare dove siamo e siamo fiduciosi che continueranno a garantirci un cammino di crescita e sviluppo in un mercato per tanti anni influenzato da cattive abitudini.

Vogliamo creare un riferimento concreto nei rapporti con i nostri clienti, fornitori e collaboratori e ringraziando tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in noi, abbiamo redatto un codice etico visibile a tutti, che sia nel tempo un punto fermo sul quale fondare la nostra attività.

Quando si fornisce un servizio è importante capire le esigenze di chi ci sceglie e cosa possiamo fare per il cliente. Continueremo ad acquistare dai nostri fornitori che lavorano e producono in Italia, continueremo a credere nell'importanza del servizio, continueremo a mettere le esigenze dei nostri clienti davanti alle nostre e a credere che dietro ogni lavoro e soprattutto nel nostro settore, la differenza è data dalle persone che operano.

 

PRINCIPI DI COMPORTAMENTO PER L'ORGANIZZAZIONE

I principi di seguito elencati sono ritenuti fondamentali, per cui la Società si impegna a rispettarli nei confronti di chiunque e, d'altra parte, pretende che tali principi vengano rispettati da tutti i soggetti, interni ed esterni, che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con la Società stessa.

RISPETTO DI LEGGI E REGOLAMENTI

La Maccari & Pagnanelli sas opera nel rigoroso rispetto della legge e si adopera affinché tutto il personale agisca in tale senso: le persone devono tenere un comportamento conforme alla legge, quali che siano il contesto e le attività svolte ed i Paesi in cui esse operano. Tale impegno deve valere anche per i consulenti, fornitori, clienti e per chiunque abbia rapporti con la Società. La Società non inizierà, né proseguirà alcun rapporto con chi non intende allinearsi a questo principio.

INTEGRITA' DI COMPORTAMENTO

La Maccari & Pagnanelli sas si impegna a realizzare e fornire prodotti e servizi di qualità ed a competere sul mercato secondo principi di equa e libera concorrenza e trasparenza, prediligendo i prodotti MADE IN ITALY, mantenendo rapporti corretti con le istituzioni pubbliche, governative ed amministrative, con la cittadinanza e con le imprese terze. Ciascuno è tenuto ad operare, in qualsiasi situazione, con integrità, trasparenza, coerenza ed equità, conducendo con onestà ogni rapporto d'affari.

RIPUDIO DI OGNI DISCRIMINAZIONE.

Nelle decisioni che influiscono scelta dei clienti, gestione del personale e organizzazione del lavoro, selezione e gestione dei fornitori, rapporti con la comunità circostante e con le istituzioni che la rappresentano, la Società evita ogni discriminazione in base all'età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose dei suoi interlocutori.

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

La Maccari & Pagnanelli sas riconosce che le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale importanza per la propria crescita, per cui garantisce un ambiente di lavoro sicuro, tale da agevolare l'assolvimento del lavoro e da valorizzare le attitudini professionali di ciascun collaboratore.
L'ambiente di lavoro deve permettere il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle persone, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere ed alle modalità per perseguirli. La gestione delle risorse umane è fondata sul rispetto della personalità e professionalità di ciascuna persona, garantendone l'integrità fisica e morale: il personale deve avere sempre una condotta rispettosa delle persone con le quali viene in contatto, per conto della Società, trattando chiunque equamente e con dignità.

TUTELA DI SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE

La Maccari & Pagnanelli sas intende condurre le sue attività ed effettuare i suoi investimenti in maniera socialmente responsabile e sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

EVITARE DI PORRE IN ESSERE COMPORTAMENTI NON ETICI

Non sono etici e favoriscono l'assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti della Maccari & Pagnanelli sas i comportamenti di chiunque, singolo od organizzazione, che cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.

CORRETTEZZA IN AMBITO CONTRATTUALE

I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti: la Maccari & Pagnanelli sas si impegna a non sfruttare condizioni di ignoranza o di incapacità delle proprie controparti.

TUTELA DELLA CONCORRENZA

La Maccari & Pagnanelli sas intende tutelare il valore della concorrenza leale, astenendosi da comportamenti collusivi, predatori e di abuso di posizione. Pertanto, tutti i soggetti che a vario titolo operano con la Società non potranno partecipare ad accordi in contrasto con le regole che disciplinano la libera concorrenza tra imprese o in contrasto con il Codice Civile o con la L. 287/1990. In altre parole se le imprese, invece di competere tra loro, si mettono d'accordo e coordinano i loro comportamenti sul mercato restringono la concorrenza, danneggiando i consumatori o gli altri concorrenti. Noi vogliamo evitare che questo accada, in primis nel rispetto degli stessi clienti e della nostra professionalità. Nel nostro settore la concorrenza frenetica porta spesso alla sconsiderata diminuzione dei prezzi, insostenibile nel tempo a discapito dei servizi offerti e degli standard qualitativi. Equilibrio tra prezzo e qualità è il nostro obiettivo a lungo termine, convinti che un cliente soddisfatto sia più importante, nel lungo periodo, di un maggior guadagno.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

La Maccari & Pagnanelli sas raccoglie e tratta dati personali di clienti, possessori del capitale, collaboratori, dipendenti e di altri soggetti, persone sia fisiche, che giuridiche. La Società si impegna a trattare tali dati nei limiti ed in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, con specifico riferimento al D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. Il personale della Società che si trova, nell'ambito delle mansioni lavorative, a trattare dati, sensibili e non, deve procedere sempre nel rispetto della suddetta normativa e delle istruzioni operative impartite in proposito dalla Società stessa.

 

PRINCIPI DI COMPORTAMENTO CUI DEVE ATTENERSI IL PERSONALE

Gli amministratori, i dipendenti ed i collaboratori devono osservare i principi di seguito elencati, nel comportamento da tenere:

PROFESSIONALITÀ

Ciascuna persona svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti ed il tempo a sua disposizione ed assumendosi le responsabilità connesse agli adempimenti.

LEALTÀ

Le persone sono tenute ad essere leali nei confronti della Società.

ONESTÀ

Nell'ambito della sua attività lavorativa, tutti i collaboratori, a qualsiasi livello, sono tenuti a conoscere e rispettare con diligenza il modello organizzativo di cui è parte integrante il presente Codice Etico e le leggi vigenti. In nessun caso il perseguimento dell'interesse della Società può giustificare una condotta non onesta.

CORRETTEZZA

Il personale non utilizza a fini propri informazioni, beni ed attrezzature, di cui dispone nello svolgimento della funzione o dell'incarico assegnati. Ciascuna persona non accetta, né effettua, per sé o per altri, pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio alla società o indebiti vantaggi per sé, per la Società o per terzi; ciascuna persona respinge e non effettua, promesse di indebite offerte di denaro o di altri benefici.

RISERVATEZZA

Il personale della Società assicura la massima riservatezza, relativamente a notizie ed informazioni, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.

RISOLUZIONE DEI CONFLITTI DI INTERESSE

Il personale persegue, nello svolgimento dell'attività lavorativa, gli obiettivi e gli interessi generali della Società. Ogni lavoratore informa senza ritardo i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali vi potrebbe essere un interesse in conflitto con quello della Società ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza.

INTEGRITÀ E TUTELA DELLA PERSONA

La Società salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio, o che possa turbare la sensibilità delle persone. La Società si impegna a non esercitare alcun tipo di discriminazione o molestia nei confronti dei propri collaboratori. Il conseguimento degli obiettivi individuali deve essere valutato equamente, stabilendo criteri chiaramente enunciati, da utilizzare per valutare le capacità delle persone ed il loro contributo; i risultati raggiunti devono essere adeguatamente riconosciuti. Tutte le persone, nell'ambito delle proprie attività e relazioni, sono tenute a rispettare questi principi ed a collaborare con la Società per la loro tutela. Eventuali segnalazioni di atti discriminatori dovranno essere immediatamente inoltrate al proprio responsabile ed al responsabile del personale, senza temere alcun tipo di ritorsione. La persona che ritenga di essere stata oggetto di molestie o di essere stata discriminata per motivi legati all'età, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alle credenze religiose, eccetera, può segnalare l'accaduto ai propri referenti.

E' compito degli amministratori della Maccari & Pagnanelli sas di divulgare il regolamento e le modalità di funzionamento del codice etico.
Segnalazioni e richieste di informazioni possono essere indirizzate a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.